d

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem ei est. Eos ei nisl graecis, vix aperiri consequat an.

In. Fb. Tw. Be. Db. Li.

Farmacia Savonuzzi

/ farmacia / Ipotiroidismo e dieta sono correlati?

Ipotiroidismo e dieta sono correlati?

Quando il colesterolo è alto è istintivo per tutti pensare alla dieta come causa principale, ma nessuno pensa alla tiroide che può avere effetti sul livello del colesterolo nel sangue. Pochi, infatti, sanno che un livello troppo alto o troppo basso di ormone tiroideo, può far oscillare i livelli di colesterolo.

Gli ormoni tiroidei controllano e regolano l’assetto lipidico e delle lipoproteine ed è per questo che in caso di ipotiroidismo si riscontrerà una ipercolesterolemia determinata da alti livelli di grassi.
Aumentata sintesi del colesterolo nel fegato
Rallentato metabolismo del colesterolo con conseguente accumulo

GLI ALIMENTI CONSIGLIATI

cibi di #origine #vegetale
pesce, consigliate #sardine e #sgombro, ricchi di omega 3 e iodio, minerale essenziale per la normale funzionalità della tiroide, la cui carenza potrebbe portare ad ipotiroidismo.
insaporire con #sale #iodato
#fibre che, riducono l’assorbimento del colesterolo nel sangue e migliorano la stipsi.
integrare con probiotici che mantengono una giusta flora batterica intestinale, condizione necessaria per uno stato di salute generale per il controllo
dell’ ipercolesterolemia.